Ostra: al Festival Enogastronomico si celebra il matrimonio fra carbonara e Lacrima di Morro d’Alba

Per tutti gli appassionati di spaghetti alla carbonara …l’appuntamento da non perdere è quello di domenica 7 agosto alle ore 20.30 quando, grazie all’Accademia della Carbonara, sarà celebrato il ‘matrimonio’ proprio tra uno dei primi italiani più amati e il Lacrima di Morro D’alba di Stefano Mancinelli.

Forse domenica sarà svelata la vera origine di questo piatto che qualcuno fa risalire ai cosiddetti ‘carbinai’, cioè le persone che producevano carbone altri la attribuiscono ai ‘carbonari’ che a fine 700 si battevano contro l’occupazione austriaca del nord Italia.

Gli chef romani dell’epoca soddisfacevano la loro richiesta servendo guanciale, uova al tegame ed un piatto di spaghetti sconditi e di conseguenza insipidi.

La disputa qui si gioca sul tipo di grasso utilizzato (pancetta affumicata o guanciale’) e soprattutto sulla presenza o meno degli albumi, sulla cottura dell’uovo e sull’uso di panna, e infine sulla qualità del formaggio.

Source: Continue reading »

Ostra: al Festival Enogastronomico si celebra il matrimonio fra carbonara e Lacrima di Morro d’Albaultima modifica: 2011-09-18T11:45:41+02:00da news1855bis
Reposta per primo quest’articolo